progetti India - Sole che nasce

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetti

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

I - A100 - CORSI DI DOPOSCUOLA
Responsabile: p. Joakim Bonagiri
progetto in corso
Nazione: Premalaya - Bangalore - India

 

I - A101 - ARREDO PER NUOVA CASA RAGAZZI
Responsabile: p. Vargheese Parakudijil
progetto concluso
Nazione: Suryodaya - Bangalore - India

Il progetto, si prefigge l’obiettivo di contribuire al miglioramento della preparazione scolastica dei bambini delle famiglie meno abbienti del quartiere di Balajnagar,(Bangalore) In molti casi infatti, questi bambini vivono in famiglie con i genitori che non sono in grado di seguirli dal punto di vista scolastico perché analfabeti. Inoltre, frequentano scuole statali che non offrono programmi didattici particolarmente qualificati.
Presso il Centro di Premalaya, possono quindi trovare giornalmente dopo la scuola, insegnanti qualificati messi a loro disposizione gratuitamente per  aiutarli a fare i compiti e nello studio
Il contributo che viene richiesto per questo progetto serve per retribuire gli insegnati e l’acquisto di materiale didattico.

 

Presso la Comunità di Suryodaya, dove sono ospitati 40 bambini orfani o abbandonati, è in costruzione una nuova casa che ospiterà i ragazzi più grandi alla fine del loro percorso educativo. Il progetto prevede che i ragazzi più grandi vivano separatamente dai più piccoli, in semi-autonomia e vengano accompagnati con un percorso ad hoc fino al loro completo reinserimento nella società .
La struttura che sarà finita a febbraio, è già stata completamente finanziata, mentre rimane scoperta la parte che riguarda gli interni. In particolare, con questo progetto, ci viene richiesto un aiuto economico per l’acquisto delle parti di arredo quali: tavoli, sedie, letti cucina  e dei complementi quali: lenzuola, coperte, cuscini.

I - A103 - COSTRUZIONE CASA PER RAGAZZI DI STRADA
Responsabile: p. Dominic Bhardwaj
progetto concluso
Nazione: Raigarh - India

 

I - A104 - COSTRUZIONE POZZO PER L'ACQUA NEL VILLAGGIO DI KALINDI KUNJ
Responsabile: p. Dominic Bhardwaj
progetto concluso
Nazione: Raigarh - India

I padri Somaschi si trovano in questa zona per impiantare una nuova opera. La costruzione di una casa per ragazzi di strada ha l' obiettivo di attivare azioni che favoriscano prospettive di vita per i bambini, adolescenti e giovani in situazioni di rischio sociale e personale, ove essi, insieme ai propri nuclei familiari di appartenenza, se esistono, possano essere protagonisti della propria storia. La struttura ospiterà 50 tra bambini e ragazzi, che potranno, attraverso programmi e attività specifiche, far riemergere in se stessi valori quali l'amore, la speranza, la dignità, la giustizia, la comprensione, la tolleranza, la pace, che sono necessari per una crescita sana ed equilibrata dell'essere umano, protagonista del futuro del proprio ambiente familiare, scolastico, ecclesiale, socio-culturale, lavorativo e politico, in cui vive. La scelta è ricaduta su questa città di Raigart perché è una zona molto povera.

 

Il progetto prevede la costruzione di un pozzo per l'acqua nel villaggio di Kalindi kunj dove si sta costruendo la nuova comunità somasca.
Questo pozzo porterà un grande  miglioramneto nella vita degli abitanti del villaggio che attualmente non hanno a disposizione acqua corrente.

I - A110- COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA PRIMARIA
VILLAGGIO DI KALINDI KUNJ

Responsabile: p. Dominic Bhardwaj
progetto concluso
Nazione: Raigarh - India

 

COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA PRIMARIA

Attualmente le prime tre classi della scuola primaria del villaggio di KALINDI KUNJ nella periferia di RAIGARH nello stato del CHHATTISGARH sono state allestite nella struttura costruita per ospitare, a regime, una cinquantina di bambini orfani o con problemi familiari.  La costruzione della nuova scuola oltre a liberare lo spazio per accogliere i bambini, sarà un punto di riferimento per i bambini dei villaggi limitrofi dove non ci sono scuole disponibili.
L' obiettivo rientra nel progetto più ampio di realizzare azioni che favoriscano prospettive di vita per i bambini, adolescenti e giovani in situazioni di rischio sociale e personale, ove essi, insieme ai propri nuclei familiari di appartenenza, se esistono, possano essere protagonisti della propria storia e del proprio futuro  socio-culturale, lavorativo e politico, in cui vivono.
La costruzione di questa scuola primaria fino alla quinta classe  potrà ospitare fino a 300 bambini.





 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu